Alessandro Del Piero come la storia del principe di Torino, la sesta (fuori)

Vita privata

Passò l'infanzia a Saccon di San Vendemiano, nella casa di famiglia dove ancora oggi vive la madre Bruna, mentre il padre, Gino, è defunto nel 2001. Ha un fratello più grande di nove anni, Stefano, con un passato da calciatore dilettante, che attualmente è il suo procuratore ed una sorella adottiva di nazionalità romena. Nonostante l'impegno dedicato al calcio, ha conseguito un diploma di ragioneria.

Molto riservato riguardo la sua vita sentimentale, il 12 giugno 2005 sposò in gran segreto la fidanzata storica Sonia Amoruso, cui era legato dal 1998. La cerimonia ebbe luogo in una chiesetta sulla collina di Torino, nella piccola parrocchia di Mongreno e venne celebrata dal parroco don Luigi Ciotti, fondatore e presidente del gruppo Abele, un'associazione di volontariato torinese. Il loro primo figlio, Tobias, è nato il 22 ottobre 2007 alle ore 11:00 nella clinica Sant'Anna di Torino, mentre la secondogenita Dorotea è nata il 4 maggio 2009.

Al di fuori del mondo del calcio, pratica con regolarità il golf ed ama la pallacanestro e il tennis. È tifoso ed amico personale del cestista canadese Steve Nash, oltre che del musicista Noel Gallagher, ex capo band degli Oasis. Nel 2005, infatti, venne inserito nel video di Lord Don't Slow Me Down del vecchio gruppo di Gallagher, rappresentato mentre autografa una sua maglietta e la consegna agli Oasis. Nel 2006, in occasione dei XX Giochi olimpici invernali, svoltisi a Torino, fece da tedoforo portando la fiaccola olimpica. Nel 2007 è comparso insieme ad altri colleghi calciatori nel film L'allenatore nel pallone 2.

È apprezzato per le sue qualità umane, per la sua educazione e pacatezza, e per il senso di responsabilità che lo ha sempre contraddistinto. Per questi aspetti, e per l'attaccamento alla maglia bianconera, è da molti ritenuto un probabile futuro dirigente della Juventus.

Del Piero e l'Avvocato Agnelli

L'avvocato Agnelli si dimostrò un suo grande ammiratore, affibbiandogli alcuni soprannomi: quando era ancora agli inizi della carriera lo chiamò "Pinturicchio", come il pittore rinascimentale, per differenziarlo da Roberto Baggio a cui aveva attribuito il soprannome di "Raffaello", riferendosi al fatto che, pur giocando molto bene, avrebbe dovuto fare molta strada per meritarsi appellativi di maggior levatura. Successivamente diventò "Godot", come il personaggio di "Aspettando Godot", opera teatrale di Samuel Beckett in cui il protagonista non arriva mai, cercando di motivarlo nel difficile periodo successivo all'infortunio al ginocchio.

L'impegno sociale

La maglietta n. 10 della Juventus indossata da Del Piero il 29 maggio 1998 è stata messa in un'asta di beneficenza, dove è stata aggiudicata per 5.200.000 lire, poi devoluti alla "Fondazione Bambini in Emergenza" presieduta da Mino Damato, che contribuirono alla realizzazione di una scuola e di una Casa-famiglia per i bambini abbandonati e vittime dell'Aids.

Nel 2006, usò la sua fama e denaro per promuovere e sostenere la ricerca sul cancro ed in segno di riconoscimento ricevette dal Presidente della Repubblica e dalla Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) il premio "Credere nella ricerca" nel novembre dello stesso anno.

Nel maggio del 2008, ha disputato un torneo di golf a scopo benefico organizzato dalla fondazione Gianluca Vialli e Massimo Mauro. Sono stati raccolti più di 100 mila euro da devolvere a favore della ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica.


Del Piero durante la presentazione di FIFA 2004
 
Il 7 e l'8 novembre 2008 è stato ambasciatore dell'iniziativa "Un gol per la ricerca" e le partite di Serie A e B sono state dedicate sempre alla ricerca sul cancro.

Il 18 maggio 2009, grazie alla Partita del Cuore tra la Nazionale cantanti e la formazione Ale 10+, capitanata dallo stesso Del Piero e disputata allo stadio Olimpico di Torino, sono stati raccolti oltre 180.000 euro destinati a diversi progetti di solidarietà.

Nelle pubblicità

È fra i personaggi sportivi più ricercati dalle aziende che vogliono pubblicizzare il loro marchio.[216] In passato, quando nell'apice della sua carriera divenne molto popolare, è arrivato a guadagnare più dagli sponsor che dalla Juventus stessa. È stato testimonial di marche famose come: Adidas, Suzuki, Pepsi, Fiat, Bliss, Cepu, Walt Disney e Upper Deck.

Attualmente è protagonista insieme a Cristina Chiabotto della campagna pubblicitaria di due famose aziende di acque minerali italiane: Uliveto e Rocchetta.

Nei videogiochi

Negli anni, Del Piero è stato testimonial di diversi videogiochi calcistici. Nel 2003 e nel 2006, rispettivamente, è comparso nelle copertine di FIFA 2004 e FIFA World Cup Germany 2006, entrambi prodotti dalla Electronic Arts. Inoltre, insieme a Lionel Messi, è comparso nella versione italiana di quella del recente Pro Evolution Soccer 2010.

fonte : wikipedia, italian news, sky italia, goal, figc

No comments: