Il palmarès della Juventus Football Club, società calcistica italiana per azioni con sede a Torino è,  complessivamente, uno dei più prestigiosi a livello mondiale[1].  Riporta numerosi trofei nazionali ed internazionali sia a livello professionistico che a  livello giovanile. Il primo  titolo vinto nella storia bianconera è stato la Coppa del Ministero  della Pubblica Istruzione nel 1900, alloro  raggiunto con il nome di Foot-Ball Club Juventus[2].  La conquista del suo primo titolo nazionale accade nel 1905 con la  vittoria nel VIII Campionato Federale[3]  e la Coppa Italia è stata vinta dai bianconeri per la prima volta  nel 1938[3].  Il primo trofeo internazionale in assoluto vinto dalla Juventus è stato  la Coppa delle Alpi nel 1963, mentre  che il suo primo titolo vinto in ambito di una competizione UEFA per club  accadde nel 1977[3].
I primi trofei in assoluto vinti dalle divisioni minori bianconere si sono  verificati in due manifestazioni internazionali: il Torneo di Viareggio e il Torneo di San Remo U-19,  entrambi vinte nel 1961[4][5].
Dalla sua fondazione, solo negli anni  1910 il club torinese non ha vinto alcun trofeo ufficiale. La  Juventus è stata considerata dall'Istituto  Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, organizzazione  riconosciuta dalla FIFA, come la migliore  società calcistica italiana e la seconda a livello europeo  del XX  secolo[6].
 










No comments:
Post a Comment