Derby di Torino

Cenni storici

derby tra le due squadre iniziarono ad essere disputati nel 1907, e il primo incontro nell'occasione anche la prima partita ufficiale disputata dal Torino; la rivalità fu sin dagli albori caratterizzata dall'origine stessa della compagine granata, nata nel 1906 in seguito alla rifondazione del Foot-Ball Club Torinese proprio con dei soci dissidenti juventini, tra cui l'ex presidente bianconero e maggiore finanziatore Alfredo Dick.

Le cronache di quel primo derby narrono di un gustoso aneddoto: per "vendetta" qualcuno riuscì a chiudere a chiave Dick negli spogliatoi, costringendolo così ad intuire l'andamento del match dai commenti del pubblico presente alla partita.
La Mole Antonelliana, simbolo architettonico della Città di Torino.

In seguito alle diverse fortune societarie, la rivalità nel derby cambiò tenore, poiché il Torino prese a rappresentare generalmente il proletariato, mentre la Juventus la borghesia; e soprattutto a partire dagli anni '60 e '70 del ventesimo secolo, quando con la massiccia immigrazione meridionale a Torino, arrivarono dal Sud tantissimi tifosi della Vecchia signora, che essendo posseduta dagli Agnelli già padroni della Fiat era anche vista come "la squadra della Fiat", del "padrone"; mentre la società granata sembrò rappresentare lo spirito originario torinese e piemontese, con la pretesa di ergersi a difesa della più pura "torinesità".

Oggi le differenze permangono, anche se meno accese di un tempo, probabilmente a causa della minore competività granata, più volte in Serie B a partire dalla fine degli anni Novanta. Non si è disputato in campionato undici volte, per le dieci stagioni del Torino in B ed una della Juventus, dopo Calciopoli.

Il derby di Torino è famoso perché rappresenta la rivalsa di una squadra che, avendo avuto sempre meno disponibilità economica e anche molta sfortuna (il Torino), sfida l'avversario dei grandi successi, sempre più forte (la Juventus).

La Vecchia Signora, famosa in tutto il mondo per i suoi successi in campo calcistico, ha a volte sofferto nei derby l'aggressività e il cosidetto cuore granata, come in quello famoso del 27 marzo 1983, quando il Torino, sotto di 2-0, rimontò intorno al 75' il risultato segnando in poco più di tre minuti: gol di Dossena, Bonesso, Torrisi.

I tifosi granata ricordano con piacere le "imprese" della loro squadra, come la partita del 14 ottobre 2001: Torino sotto 3-0 nel primo tempo; nel secondo rimonta fino al 3-3 con reti di Lucarelli, Ferrante e Maspero; Salas, dei bianconeri, sbagliò il rigore del 4-3, reso famoso anche dalla buca di Maspero, che fece un solco sul dischetto. Ugualmente famosa la partita di ritorno di quella stessa stagione 2001/2002, in cui il bianconero Enzo Maresca segnò il gol del definitivo pareggio, mimando per l'occasione le corna del Toro, simbolo del Torino ed esultanza tipica del granata Marco Ferrante.La partita, finì per la cronaca 2-2 con gol di David Trézéguet (10'), Marco Ferrante (65'), Benoit Cauet (79') e Enzo Maresca (89').

Tuttavia, guardando il palmarès, il bilancio è a favore dei bianconeri. Vi furono periodi in cui erano i granata a prevalere, soprattutto prima della Tragedia di Superga, a cui seguì un lungo periodo sportivamente favorevole ai bianconeri.

La vecchia signora, approfittando delle difficoltà societarie della squadra granata, soprattutto negli anni '50 e fine '90, inflisse dure batoste: 20 aprile 1952 (6-0); 3 dicembre 1995 (5-0).

Gli ultimi 12 derby disputati, vedono prevalere i bianconeri con 7 vittorie e 5 pareggi.

Cronistoria dei Derby

FC Torinese - Juventus

Come detto, il Torino è "figlio" del Football Club Torinese; si potrebbe dunque far risalire i primi derby agli incontri tra le due società. Questi i risultati:

III Campionato Federale di Calcio, primo turno, prima giornata
Domenica 11 marzo 1900
FC Torinese 1 - 0 Juventus Campo Piazza d'Armi, Torino
Ore 15:30
Arbitro: Jourdain
Marcatore sconosciuto

V Campionato Federale di Calcio, eliminatorie regionali (girone)
domenica 2 marzo 1902
FC Torinese 1 - 1 Juventus Campo Velodromo Umberto I, Torino
Marcatore sconosciuto

V Campionato Federale di Calcio, eliminatorie regionali (spareggio)
domenica 23 marzo 1902 FC Torinese 4 - 1 Juventus Campo Velodromo Umberto I (?), Torino
Marcatori sconosciuti

VI Campionato Federale di Calcio, eliminatorie regionali
domenica 1 marzo 1903 Juventus 5 - 0 FC Torinese Campo Piazza d'Armi, Torino
Marcatori sconosciuti

VII Campionato Federale di Calcio, eliminatorie regionali
domenica 6 marzo 1904 Juventus 1 - 0 FC Torinese Campo Piazza d'Armi, Torino
Marcatore sconosciuto
Bilancio

Bilancio G V N P GF GS
Juventus 5 2 1 2 8 6
FC Torinese 5 2 1 2 6 8

by Wikpedia, Italian Lingua

No comments: