Stadio delle Alpi, #1

Lo Stadio delle Alpi era uno stadio di Torino che si trovava in Strada Comunale di Altessano 131. La sua demolizione è stata completata a luglio 2009. Era stato progettato dallo Studio Hutter per i Mondiali del 1990. Aveva 69.041 posti a sedere, disposti su 3 anelli per un'altezza dal campo di 33 metri con il 90% al coperto, più 254 di tribuna stampa per un totale di 69.295 posti.

I lavori di costruzione iniziarono nel giugno 1988 e il campo da gioco venne realizzato ad un livello di -10 metri sul piano campagna.

Lo stadio era costruito in gran parte con prefabbricati in cemento, cosa che ha permesso l'ultimazione dell'impianto in meno di due anni.

Nel 2003 la Juventus ha acquistato dal Comune per 99 anni il diritto di superficie sull'area dello stadio. Nel 2008 la società bianconera ha presentato infine il progetto per l'abbattimento dello Stadio delle Alpi e la costruzione sopra quell'area di un nuovo impianto di sua proprietà, che sarà pronto nel 2011.

La scelta del nome

La scelta del nome fu caratterizzata da un fervente dibattito. Vi furono svariate proposte, che andarono da "Nuovo Stadio Comunale" a "Stadio Grande Torino", un nome ricco di storia, ma ovviamente poco gradito alla società e ai tifosi bianconeri che avrebbero dovuto condividere lo stadio con la società granata. Fra l'altro, nel 1989 era tragicamente scomparso Gaetano Scirea, storica bandiera della Juventus degli anni '70 e '80, e si era ovviamente aggiunta la possibilità di includere anche lui fra i candidati ad avere l'intitolazione dell'impianto.

Una delle proposte più interessanti fu quella di intitolare l'impianto a Vittorio Pozzo, personalità profondamente legata a Torino, nonché commissario tecnico dell'Italia campione del mondo nel 1934 e nel '38. Vi fu però l'opposizione di chi sosteneva che il nome di Pozzo fosse troppo legato ai trionfi sportivi del regime fascista, sicché alla fine venne scelto il nome, decisamente più neutrale, di "Stadio delle Alpi".

Struttura

Le curve

Originariamente, l'intero stadio Delle Alpi era suddiviso in tre livelli: basso (prima), medio (seconda) e la più alta (terza).
Curva Scirea

Con una capacità di 15.260 posti a sedere, è stato il settore dello scenario occupato durante le gare casalinghe dai nuclei più accesi della tifoseria organizzata della Juventus. Il nome è originato in omaggio al libero e capitano della squadra bianconera e della Nazionale Gaetano Scirea (1953-1989), morto in un incidente stradale in Polonia mentre era allenatore in seconda della squadra. È sito alle spalle di Corso Ferrara.
Curva Maratona

La Curva Maratona era situata sul lato nord dello stadio. Con una capacità di 15.260 posti a sedere, è stato il settore occupato durante le gare casalinghe del Torino dai nuclei più accesi della sua tifoseria organizzata.
Tribuna Est

La Tribuna Est dello Stadio Delle Alpi è stato il punto di incontro delle famiglie all'interno dello impianto. Nella parte sinistra aveva un settore separato riservato ai tifosi delle squadre ospiti.
Tribuna Ovest

La Tribuna Ovest è stato il più costoso stand dello Stadio Delle Alpi. Il suo secondo livello era riservato esclusivamente per la stampa, commentatori e personaggi importanti avendo incluso palchi d'onore.
L'impianto audio.

L'impianto audio dello Stadio Delle Alpi era collocato ad un'altezza di 40 metri dal centro del campo sorretto da tiranti in acciaio che attraversavano lo stadio. Il cluster centrale conteneva 12 amplificatori che pilotano 96 altoparlanti, per un peso complessivo di 7.700 kg ed una dimensione di 3 metri di altezza, 6,5 metri di base e 8 metri di copertura. I dodici amplificatori avevano una potenza totale di 21.600 watt RMS, e generavano una pressione sonora massima di 100 dB a una distanza di oltre 100 metri.

Per fare sentire il suono nel cluster sono necessari:

* 1 mixer a 24 canali
* 2 equalizzatori
* 10 finali di potenza
* 2 distributori di segnali
* 6 processori audio
* 2 giradischi
* 1 registratore a bobine
* 1 registratore a cassette
* 1 radio
* 1 microfono
* 1 radiomicrofono

Erano presenti anche dei diffusori negli spogliatoi, ingressi bar (86 diffusori) e nel primo anello (220 diffusori).

by Wikipedia, Italian Lingua

No comments: